Torna su

Reverse Engineering

Dall'oggetto esistente i disegni costruttivi per realizzarlo

Dall'oggetto esistente al disegno costruttivo

Per reverse engineering o ingegneria inversa si intende la realizzazione di disegni costruttivi partendo da un oggetto esistente che permettano di produrre un altro oggetto con un funzionamento uguale o simile. 

Questa attività può essere particolarmente utile qualora si voglia modificare o ricostruire singoli componenti, macchine o addirittura impianti, per apportarvi miglioramenti dal punto di vista del rendimento o della riduzione dei costi.

Il nostro studio, con gli anni, ha maturato una notevole esperienza nel campo del reverse engineering, sia di singoli componenti sia di macchinari e impianti completi.

Reverse engineering per singoli componenti

Nel caso di singoli componenti, se la forma è semplice procediamo con la ricostruzione in tridimensionale basandoci su semplici misure; se la forma è complessa viene utilizzato uno scanner tridimensionale. In entrambi i casi il risultato finale sarà la matematica tridimensionale del componente.

Reverse ingineering per macchinari e impianti

Se l'attività di reverse engineering deve essere svolta su impianti di grandi dimensioni non è possibile basarsi semplicemente sulle singole misure o utilizzare uno scanner.

In questi casi prevediamo una scansione manuale con l’ausilio di una videocamera: un nostro tecnico esperto “legge” tutti i singoli pezzi costituenti la macchina o l’impianto, ponendo attenzione a spessori, tolleranze, accoppiamenti, materiali, trattamenti e commerciali. Una volta raccolti tutti i dati, nella fase di rielaborazione si può ricostruire quanto scansionato tramite un software di progettazione meccanica CAD.

Image

Figure professionali coinvolte

Per i progetti di reverse engineering, i nostri esperti disegnatori e progettisti coordinati dal team manager realizzano disegni meccanici precisi e completi.

Disegnatore meccanico CAD

Progettista meccanico

Team manager

Software per reverse engineering

Per i disegni costruttivi necessari per l'ingnegeria inversa utilizziamo diversi software di progettazione meccanica bidimensionale e tridimensionale, a seconda delle esigenze specifiche di ogni cliente.

Autodesk Autocad Mechanical

Autodesk Autocad Mechanical

AutoCAD con applicativo TOP

AutoCAD con applicativo TOP

ME10

ME10

Think3 DM.9.0 GBG

Think3 DM.9.0 GBG

Catia

Catia

Solidworks

Solidworks

Inventor

Inventor

Pro Engineer – CREO 2-3

Pro Engineer – CREO 2-3

One space Co-create

One space Co-create

Reverse Engineering: Casi Studio e Progetti Realizzati con successo

Macchina di processo farcitrice a 2-4 file

Reverse engineering di una farcitrice per biscotti sandwich con conseguente dimensionamento delle parti motrici e scelta dei materiali. 

Scopri

Macchina turbo emulsore

Reverse engineering di un turbo emulsore completo di tank di deposito e pompa a lobi di carico prodotto, con l'obiettivo di semplificare il processo di fabbricazione, riducendo al massimo la quantità di scarto.

Scopri

Studio A.S.E. © - Informazioni Legali