Torna su

Progettazione meccanica di una linea di produzione di biscotti

Il nostro studio tecnico ha progettato una linea di produzione biscotti per un'azienda dolciaria, si tratta di una macchina per la sovrapposizione dei biscotti in linea su quattro file.

L'obiettivo era quello di progettare un macchinario in grado di svolgere varie operazioni in un processo unico: per esempio ruotamento del biscotto attraverso il mulinello, sovrapposizione di biscotti in linea su quattro file, trasferimento di biscotti in uscita dalla macchina sandwich al moltiplicatore e suddivisione di biscotti in uscita dal trasferitore su 8 file.

Una macchina con queste capacità consente di raddoppiare la produzione, grazie alla progettazione di più "uscite" per i biscotti prodotti.

Abbiamo sviluppato il progetto assieme per assieme in modo tale da permettere il funzionamento della singola. 

L'impianto è composto dalle seguenti macchine:

  1. SANDWICH a 4 piste di nuova concezione, il cui compito è quello di sovrapporre i biscotti in linea su quattro file. Per la sua progettazione meccanica abbiamo sviluppato:
    • il trasferimento dei biscotti all'intreno di canali guidati da sponde regolabili;
    • un nuovo concetto di spinta biscotti con due anelli di catena laterali e traversino di spinta;
    • un nuovo sistema di scarto biscotto;
    • un nuovo stensil
    • nuove coperture mobili.

  2. TRASFERITORE biscotti da Sandwich a Moltiplicatore a 4 piste di nuova concezione, la cui funzione è quella di trasferire i biscotti in uscita dalla macchina sandwich al moltiplicatore. Il concetto base è il medesimo della macchina sandwich, ovvero un trascinamento dei facchini tramite due catene laterali collegate da traversini. La motorizzazione è abbinata meccanicamente con quella della sandwich.

  3. MOLTIPLICATORE di file da 4 file a 16 piste di nuova concezione, questa macchina deve suddividere i biscotti in uscita dal trasferitore su 8 file. Non abbiamo previsto la presenza di pioli su ogni piastra di trasferimento, ma l’applicazione di una pellicola aggrappante che permetta al biscotto di rimanere stabile sul piano. Questa soluzione permette di eliminare il dispositivo di scarico (stella) posizionato sullo scarico e di conseguenza scaricare il prodotto sul trasporto a valle più facilmente.

SERVIZI UTILIZZATI PER REALIZZARE IL PROGETTO

Software utilizzato

Progettazione Meccanica Disegni Tecnici