Torna su

Progettazione meccanica di un bruciatore a gasolio di alta potenza (2)

Per un nostro cliente molto importante, ci siamo occupati della progettazione meccanica di un bruciatore a gasolio di alta potenza per caldaie adatti all’utilizzo in ambienti industriali e residenziali.

Nel caso specifico è stato scelto la nafta come combustibile (solido), perchè è un combustibile da riscaldamento molto diffuso in alcune parti del mondo, non necessità di un impianto idraulico particolarmente complesso.

Normalmente, questo tipo di bruciatori sono integrati all’interno della caldaia/scambiatore di calore e vengono venduti direttamente dal produttore.

Per questo motivo il bruciatore deve rispondere a determinate necessità: 

  • design compatto in modo da limitare l’impiego di spazio domestico;
  • possibilità di personalizzazione in base alle richieste del cliente.

In questo progetto, a differenza del precedente, il cliente ha chiesto a noi di Studio ASE di realizzare nuove fusioni (con le nuove norme indicate) per la progettazione del bruciatore.

Erano montate fusioni di vecchio stampo, difficili da realizzare e molto costose da produrre e, in certi punti di ostacolo alla realizzazione costruttiva. Il cliente ha fornito uno stampo realizzato per un altro progetto da cui siamo partiti per eseguire il nostro prototipo attraverso il Reverse engineering fornito dal cliente.
Oltre a ciò, abbiamo progettato il bruciatore a nafta in modo da garantire:

  • facilità di smontaggio e ricambio componenti danneggiati;
  • utilizzo di poka-yoke per evitare montaggi errati, cioè di scelte progettuali o apparecchiature che pongono dei limiti al modo in cui deve essere fatta una determinata operazione, rendendo così il montaggio del bruciatore a prova di errore;
  • garanzia dei set di combustione (definiti durante le prove di laboratorio e che permettono il rispetto dei vincoli di emissione ambientale) mediante soluzioni meccaniche precise.

Per la progettazione meccanica di questo bruciatore a nafta abbiamo realizzato le seguenti attività:

  • Studio di layout iniziale e identificazione della linea stilistica o pressofusione alluminio o prototipi e step con il cliente (più volte) inserendo tutte le norme indicate come da legge o stampaggio materiale plastico
  • Studio di tutte le varianti degli elementi elettrici
  • Analisi preserie e aggiustamenti atti a rispettare le tolleranze richieste
  • Creazione della linea di montaggio e delle attrezzature per ottimizzare i tempi di assemblaggio
  • Disegno di tutti i componenti e dei sottogruppi di montaggio
  • Definizione delle distinte di produzione (direttamente su gestionale del cliente)

SERVIZI UTILIZZATI PER REALIZZARE IL PROGETTO

Software utilizzato

Progettazione Meccanica Reverse Engineering