Torna su

Ventilante statorica in alluminio

Noi di Studio A.S.E. abbiamo sviluppato il progetto tridimensionale di nuova ventilante statorica realizzata in due metà per bruciatore ad aria soffiata.

La tecnologia produttiva è pressofusione di lega di alluminio, particolare attenzione è stata, quindi, posta alla costanza degli spessori (2,5 mm di base) e ai rinforzi strutturali, soprattutto nei punti di interconnessione con gli altri componenti del bruciatore. 

Facendo grande attenzione ai dettagli e alle diverse configurazioni di macchina, abbiamo previsto sulla fusione tutte le poppette, formaggelle, spianature necessarie diminuendo notevolmente il numero di lavorazioni per asportazione di truciolo successive.

Al termine della modellazione solida sono state realizzate le tavole 2D complete di tolleranze geometriche e dimensionali studiate per ottimizzare i giochi tra i componenti.

Il risultato più significativo ottenuto dal progetto è stato la diminuzione dei costi produttivi da parte del cliente, grazie allo studio e all'attenzione che abbiamo rivolto ai materiali e ai singoli componenti della ventilante statorica.

SERVIZI MESSI IN CAMPO PER REALIZZARE IL PROGETTO

Software di progettazione meccanica tridimensionale utilizzato

Disegni Tecnici Industrializzazione di prodotto Verifiche Strutturali